Gamma Quality - Tracciabilità

I nostri servizi:

  • elaborazione ed archiviazione dei dati di tracciabilità
  • definizione di un modello organizzativo
  • coordinazione e verifica del rispetto della regolamentazione

Dal 1° gennaio 2005 la rintracciabilità è diventata obbligatoria secondo un regolamento europeo (Reg. 178/02) per tutti i prodotti alimentari o che contribuiscano alla formazione dell'alimento.

Cosa è la Tracciabilità?
La Tracciabilità è una garanzia offerta al consumatore, in quanto permette di conoscere l' identità di tutte le aziende che hanno contribuito alla formazione di un dato prodotto alimentare. L'affidabilità di tale informazione è garantita dall'adozione di un sistema di regole e di controlli, eventualmente certificato.
La Tracciabilità è intesa come l'identificazione di tutte le aziende che hanno contribuito alla formazione del prodotto "dai primi anelli della catena fino al consumatore".
Oggi la qualità non può essere più legata al singolo prodotto/azienda ma va intesa come qualità a livello di sistema. Ogni organizzazione è al tempo stesso fornitrice ed erogatrice di qualità nei confronti degli anelli contigui della filiera. La tracciabilità offre un sistema che permette di rispondere in maniera particolarmente efficace a questa esigenza.

Vantaggi
Vantaggi per il consumatore :
Il prodotto tracciato offre al consumatore, nel momento in cui è chiaramente riconoscibile (tramite un logo o un marchio), una garanzia di trasparenza sull' origine e la storia dei prodotti.
Essa permette di individuare formalmente le responsabilità di tutti i soggetti che contribuiscono all'ottenimento del prodotto alimentare e di conoscere la provenienza di tutte le materie prime che entrano nel processo produttivo, i metodi di produzione, i processi di lavorazione, le modalità di trasporto adottate.
La trasparenza del processo produttivo consente di rafforzare la garanzia della qualità del prodotto sia dal punto di vista della sicurezza e dell'igiene sia dal punto di vista della tipicità del prodotto.
Vantaggi per il produttore :
La tracciabilità è in primo luogo un efficace strumento di controllo della qualità. Un sistema di tracciabilità supporta efficacemente le aziende in tutte le certificazioni - ambientale (Emas), di prodotto (UNI EN 45011), di processo (UNI EN ISO 9000) - e semplifica l'applicazione del metodo HACCP per la sicurezza alimentare.
La tracciabilità può essere, in secondo luogo, un potente strumento di marketing, perché consente di valorizzare l'immagine dell'azienda e l'identità legata al territorio su cui essa opera. Utilizzando il "marchio di garanzia" (chi ottiene la certificazione di rintracciabilità può indicarlo sull'etichetta dei prodotti), le aziende possono contare su un vantaggio competitivo sul mercato globale.
Aumentando il valore percepito del prodotto, il produttore può spuntare un "premium price" sul mercato o acquisire nuovi clienti attenti alle tematiche della qualità alimentare.
La trasparenza permette inoltre alle aziende di accrescere il proprio potenziale commerciale nei confronti di importatori e distributori.

Per saperne di più