Gamma Quality - Corsi RSPP
Corsi RSPP

        Si porta a conoscenza che, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006 dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, attuativo dell’art. 2 del D. Lgs. 23 giugno 2003, n. 195, sono stati definitivamente stabiliti i requisiti minimi dei corsi di formazione per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), nonché i criteri per l’individuazione dei soggetti formatori.

        L’Unione degli Industriali della Provincia di Teramo e l’Associazione Provinciale Artigiani - Casartigiani, soggetti formatori riconosciuti dal D. Lgs. 195/03, in sinergia con le rispettive Agenzie formative accreditate Assindustria Servizi S.r.l. e Consorform Soc. Cons. a r. l., hanno attivato i Moduli formativi A e C previsti per l’aggiornamento professionale obbligatorio dei soggetti che svolgono o intendono svolgere la funzione di RSPP e ASPP, in quanto i contenuti sono trasversali a tutti i settori produttivi.

        Le prime edizioni dei sopra citati moduli saranno attivati, sulla base delle adesioni pervenute, entro il mese di Aprile 2006 nelle varie sedi formative degli Enti Partner.

        Il Modulo B e i Moduli di Aggiornamento (per RSPP e ASPP in carica da più di tre anni) saranno, invece, attivati nel secondo semestre dell’anno sulla base delle effettive esigenze emergenti dai singoli settori produttivi.

        Nel precisare che il termine ultimo per tutti gli adempimenti è fissato al 15 febbraio 2007, per maggiore chiarezza in merito alla durata e alla tipologia di formazione prevista per i RSPP e ASPP, si allega:

        a) una tavola sinottica sugli obblighi formativi e di aggiornamento imposti dalla nuova normativa agli RSPP e ASPP in relazione al loro livello di esperienza, di formazione e del settore produttivo dell’azienda di appartenenza (vedere retro della presente);
        b) una scheda di rilevazione dei fabbisogni formativi del Vostro RSPP e/o ASPP da considerare come prescrizione non formale ai singoli Moduli.

        Nel restare a disposizione per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, Vi invitiamo a restituire, via fax, la scheda allegata (di cui alla lettera b) debitamente compilata e firmata, alle segreterie organizzative, al fine di poter programmare con tempestività gli interventi sulla base delle effettive esigenze delle imprese dei singoli comparti produttivi.

Per saperne di più